Per restaurare un mobile esistono diversi metodi: di seguito ne descriviamo uno dei più utilizzati e più efficaci.
Inizialmente viene fatta un'accurata valutazione del mobile prendendo atto della sua condizione attuale e pensando a come restituirgli le caratteristiche d'epoca.
Quando l'esigenza lo richiede, il mobile viene completamente smontato, vengono sistemati i vari pezzi, dopodiché questi vengono riassemblati e incollati con delle colle speciali ad alta tenuta, ottenendo così il mobile originale e autentico in tutte le sue parti.
Precisiamo che vengono effettuati restauri con scrupolosa metodologia partendo, dove serve, con lo smontaggio del mobile fino alla relativa riassemblatura del mobile stesso, al fine di non alterarne l'autenticità.
Restaurare il legno è una cosa che va fatta con passione, le varianti nell`ambito del restauro dei mobili in legno sono tante, cerchiamo sempre la soluzione migliore e più adeguata alla tipologia di restauro che si incontra in corso d`opera, utilizzando a volte anche materiali ecologici salvaguardando dunque l`ambiente. Tutte le varie fasi della lavorazione del legno vengono fatte rigorosamente a mano, per questo motivo possono su richiesta essere svolte presso il cliente.